Torna all'home page
La struttura
Le attività
Centro Ippico Enzo B.
via Onorato Vigliani 104, Torino
tel 011 34.20.69   fax 011 34.20.69
cell 347 84.45.912
maneggio@enzob.it
www.enzob.it


Il Centro Enzo B. intende promuovere il complesso delle attività equestri, organizzando un insieme di servizi diversi ma integrati fra loro:
- La scuola di equitazione
- La riabilitazione equestre
- La pensione
- Le passeggiate ed i Pony

La scuola di equitazione
Il Centro ippico Enzo B. organizza corsi per l'apprendimento ed il perfezionamento dell'equitazione attraverso il proprio centro scuola munito di idonee attrezzature, coordinato e gestito da personale qualificato ed esperto sia nell'insegnamento teorico oltre che naturalmente in quello pratico.
I corsi di equitazione sono rivolti ad appassionati di ogni età e sono organizzati in lezioni teoriche e pratiche, suddivise all'interno di adeguati programmi.
Le finalità sono orientate alla preparazione degli appassionati alla pratica dell'equitazione curando l'avvicinamento ed il perfezionamento nelle varie discipline anche finalizzate ad un eventuale sbocco agonistico.

La riabilitazione equestre
La riabilitazione equestre è un'attività che si rivolge a diverse fasce di utenza con tipologia di disagio differenziato e quindi finalizzato al raggiungimento di differenti obiettivi.
In ognuna delle condizione cliniche specifiche, il cavallo assume valore di strumento terapeutico o sul piano motorio o/e sul piano psicologico.
Starà all'équipe in accordo con il servizio o con il medico inviante a definire i progetti individualizzati sul piano degli obiettivi e delle azioni da compiere.
In maniera generica è possibile affermare comunque che gli obiettivi si orientano secondo quattro grosse aree:
1. riabilitazione sul piano fisico;
2. riabilitazione su un piano psicologico;
3. integrazione sul piano psico-sociale;
4. verifica di eventuali capacità lavorative.

La pensione
La nostra struttura consente di offrire un servizio di alto livello, ed insieme la comodità di tenere il cavallo a pochi minuti dalla propria abitazione. I moderni ed ampi box ( 3 x 3,5 m) sono stati realizzati secondo i più recenti criteri igienico-sanitari e consentono al cavallo un ottima possibilità di movimento e comfort, sono inoltre esteticamente molto piacevoli e fruibili. I servizi sono al massimo livello disponibile e comprendono due turni di pulizia giornalieri, integrati da un monitoraggio costante dello stato igienico. Settimanalmente i box vengono liberati e puliti a fondo. Le aree di sgambatura e la giostra consentono inoltre di far muovere i cavalli nel rispetto delle caratteristiche dei singoli esemplari. L'alimentazione è molto curata ed è tenuta sotto il costante controllo del servizio veterinario dell'università di Torino con la quale vi è un'apposita convenzione. La salute del cavallo è quindi uno degli obiettivi primari del nostro servizio.

Le passeggiate ed i pony
Il maneggio Enzo B. è situato in una zona particolarmente strategica, che lo pone non soltanto ai vertici dell'accessibilità e della vicinanza, ma che consente inoltre di organizzare piacevoli passeggiate di varia durata sia nel contiguo parco Colonnetti, che nelle limitrofe aree del parco de Sangone.
Il centro si pone quindi come punto di riferimento per la fruizione e l'avvicinamento alle pratiche equestri e pone una particolare attenzione ai minori.
I piccoli sono benvenuti e possono approcciarsi all'equitazione con i pony, sia attraverso semplici passeggiate accompagnate all'interno del centro, sia attraverso dei veri e propri corsi di equitazione appositamente dedicati. L'equipe organizzativa ha inoltre varato alcuni "percorsi di avvicinamento all'equitazione" espressamente sviluppati per le scuole elementari e medie inferiori, i quali stanno riscotendo un ottimo successo offrendo l'occasione di una gita divertente ed educativa. Tali percorsi prevedono delle giornate in cui è possibile visitare le scuderie e provare a montare a cavallo accompagnati e seguiti da operatori professionali, nonché fasi di animazione interattiva e divertente che culmina con un simpatico buffet.

La struttura è inoltre disponibile ad ospitare ed organizzare manifestazioni ed a crescere nelle proprie attività con l'obiettivo di migliorare la possibilità di fruizione delle attività riabilitative equestri in città e di avvicinare in generale al mondo dell'equitazione.